Skip to main content

Guida ai Rivestimenti


Pelli


La nostra varietà di pellami a disposizione del cliente offre uno standard qualitativo pregiato, pertanto saranno riscontrabili alcuni segni caratteristici e propri della pelle naturale come ad esempio venature e rughe . Queste imperfezioni esaltano l’unicità e la pregevolezza proprie della vera pelle, distinguendola da pellami di scarsa qualità ricoperti con prodotti artificiali (poliuretano-plastica).

Vengono utilizzati solo rivestimenti in vera pelle mezzo e pieno fiore della migliore qualità; ciò significa che il poro della pelle viene lasciato parzialmente o completamente a vista. La pelle viene quindi sottoposta da un lato ad un processo di smerigliatura, che leviga la superficie e la prepara alla tintura, senza intaccare quelle che sono le caratteristiche sopra citate.

Pelli Thema

In termini di qualità, la categoria THEMA rappresenta il non-plus ultra. Si tratta di pellame naturale selezionato sul quale non viene effettuato alcun tipo di trattamento e rifinitura coprente mantenendone i tratti originali del manto dell’animale.
La pelle THEMA possiede una maggior elasticità che consente lavorazioni più complesse, ed un risultato estetico decisamente superiore.

Pelli Delta

Vengono utilizzati solo rivestimenti in vera pelle mezzo fiore della migliore qualità.
La pelle viene quindi sottoposta da un lato ad un processo di smerigliatura, che leviga la superficie e la prepara alla tintura, senza intaccare quelle che sono le caratteristiche della vera pelle.
Questa tipologia di pellame presenta pochi difetti prestandosi ad un utilizzo più vasto.


Cura e manutenzione della Pelle:

ISTRUZIONI

Per una pulizia corretta del pellame è necessario innanzitutto accertarsi riguardo la tipologia in possesso.

Nel caso di pellami smerigliate (Pelle DELTA) bisogna utilizzare un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro, passare il panno sulla superficie della pelle con movimenti circolari leggeri evitando sfregamenti eccessivi. Non utilizzare detergenti e preparati se non specificatamente indicati dal conciatore. Non utilizzare alcool, acetone, ammoniaca, cere e spray lucidanti.

Per quanto concerne i pellami naturali trattati all’anilina o nubuccati, essendo pellami naturali e quindi poco trattate, si consiglia di provare a carteggiare con carta abrasiva a grana finissima la parte danneggiata. Utilizzare solamente in casi di estrema necessità un piccolo quantitativo di acqua senza l’aggiunta di altre sostanze che possano provocar aloni.

ATTENZIONE

L’uso di prodotti inadeguati può creare danni irreparabili alla rifinizione; i danni si manifestano solo nel tempo dopo diversi interventi di pulizia.
Consigliamo dunque di intervenire alla cura e manutenzione in un primo momento solamente in punti “nascosti“ dell’imbottito per verificare la reazione.